Nabi Samwil

An-Nabi Samwil, chiamata anche al-Nabi Samuil (in arabo النبي صموئيل? an-Nabi Samu'il, translit: "Il profeta Samuele"), è un villaggio palestinese di circa 220 abitanti nel Governatorato di Gerusalemme dello Stato di Palestina, sito in Cisgiordania (Area C), quattro chilometri a nord di Gerusalemme. Il villaggio è stato costruito attorno alla Moschea di Nabi Samwil, contenente la Tomba di Samuele; la popolazione del villaggio palestinese è stata spostata dalle autorità israeliane dalle case originali del villaggio in una nuova località appena sotto la collina.

Una tradizione datante fin dal periodo bizantino pone qui la tomba del profeta Samuele. Nel 6º secolo, fu costruito sul luogo un monastero in onore di Samuele e durante i primi tempi del periodo arabo il luogo era noto come Dir Samwil (Il Monastero di Samuele).[1] Nel 12º secolo, durante il periodo delle Crociate, fu eretta nella zona una fortezza.[1] Nel 14º secolo, durante il periodo mamelucco, fu eretta una moschea sulle rovine della fortezza Crociata.[1] La presunta tomba stessa si trova in una camera sotterranea della moschea, che è stata riadibita, dopo il 1967, a sinagoga, oggi con aree di preghiera separate per Ebrei maschi e femmine.

  1. ^ a b c (EN) Nebi Samuel Park – Israel Nature and Parks Auºority, su en.parks.org.il. URL consultato il 3 giugno 2022 (archiviato il 12 marzo 2022).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search